Disinformation about the floods in Spain goes viral in November
The main disinformation phenomenon in November was the catastrophic foods that hit southern Spain, partly contributing to the increase in climate-related disinformation that almost doubled in two months, passing from 7% in September to 13% in November
Operazione Doppelganger: La Rete di Disinformazione Russa che Minaccia la Stabilità Europea
Questa operazione russa rappresenta una delle più sofisticate campagne di disinformazione emerse negli ultimi anni
La disinformazione generata dall’intelligenza artificiale cresce a ottobre
Trentaseiesimo report mensile sulla disinformazione in Italia a cura di IDMO
Il ruolo di Elon Musk nella diffusione di disinformazione durante le elezioni americane
Secondo uno studio del Center for Countering Digital Hate, tra il 1° gennaio e il 23 ottobre, Musk ha pubblicato 87 post contenenti affermazioni discutibili, che hanno totalizzato oltre 2 miliardi di visualizzazioni
Iscriviti a “Intelligence Digest”, la nuova newsletter di IDMO
Il mondo digitale è entrato in una nuova fase: disinformazione, intelligenza artificiale e cybersicurezza. IDMO ha creato l’Intelligence Digest, una nuova newsletter che vi aggiorna su questi temi
La mappa contro la disinformazione sui migranti, un decennio di tragedie silenziose
La mappa dei migranti del Luiss Data Lab è un documento interattivo contro le fake news sull’immigrazione. Con una previsione di escalation delle morti nel 2024 e la crescita dei rifugiati climatici è più importante che mai raccontare la verità dietro i numeri
Ma Biden si è davvero ritirato? L’analisi delle strane ricerche online nell’election day americano
Mentre gli elettori americani si recavano alle urne per l’election day, si è registrato online un picco improvviso di ricerche che lascia qualche dubbio sul livello di informazione di una parte degli elettori
La media literacy per contrastare l’Hate Speech online, un’iniziativa FIDU
La Federazione Italiana per i Diritti Umani, attraverso il progetto “New Media Literacy Strategies to Counter Antisemitism” ha sviluppato un report mirato a contrastare il crescente fenomeno dell’antisemitismo online
Il nuovo generatore di immagini di Grok può essere un diffusore di misinformazione
Secondo un’analisi di NewsGuard, il nuovo generatore di immagini di X (a cui si può accedere attraverso il suo chatbot, Grok) ha almeno il 35% di probabilità in più rispetto ai noti generatori di immagini DALL-E e Midjourney di OpenAI di produrre immagini fuorvianti o false relative ai principali argomenti di attualità se gli viene […]
Nel caos delle interazioni social, esiste un modello in grado di spiegare l’attenzione del pubblico per i principali leader politici
Una formula che consente anche di ipotizzare chi potrebbe vincere le prossime elezioni. Ad elaborarlo i professori e ricercatori di Luiss Data Lab e dell’Università Ca’ Foscari, sulla base dei dati estrapolati da X prima delle legislative del 2013 e del 2022
“Uniti contro la disinformazione”, numeri record per la campagna per IDMO
Si chiude con numeri da record la campagna Rai per IDMO “Uniti contro la disinformazione”: oltre 848 milioni di contatti
La Vicepresidente della Commissione Ue Věra Jourová incontra IDMO
La Vicepresidente della Commissione Ue con delega ai Valori e alla trasparenza in Italia per il suo “Democracy Tour” con l’obiettivo di contrastare la disinformazione nell’anno delle elezioni europee. L’incontro con IDMO per promuovere trasparenza, fact-checking e la difesa della democrazia
The European Election campaign on social media in Italy – an analysis by Luiss Data Lab and Reset
The Luiss Data Lab, in collaboration with Tech Reset, analysed the impact of Italian political parties’ strategies in the recent European elections
La disinformazione di agosto promuove transfobia e attacchi alla comunità LGBTQIA+
Trentaquattresimo report mensile sulla disinformazione in Italia a cura di IDMO
Centro di monitoraggio della misinformazione sulle elezioni europee
L’analisi di NewsGuard sulle narrazioni false e fuorvianti che sono circolate in vista delle elezioni europe
Account TikTok utilizzano voci generate dall’intelligenza artificiale per diffondere misinformazione
NewsGuard ha identificato 41 account TikTok in inglese e francese che utilizzano voci generate dall’intelligenza artificiale per diffondere misinformazione politica
Media literacy versus fake news – La ricerca di Rai e Università Cattolica di Milano
La nuova ricerca dell’Ufficio Studi Rai e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sul contrasto alla disinformazione
IDMO – Digital Media Literacy Gaps and Needs
La nuova ricerca di IDMO sui fabbisogni e le lacune digitali nel mondo della scuola